giovedì 25 agosto 2011

Riparare una sedia da campeggio

In questo intervento non progettuale ed estemporaneo torna uno dei materiali più amati dai non-progettisti: il fil di ferro (ferro filato).
Questo materiale duttile e resistente viene solitamente utilizzato in lavori di carpenteria per fissare provvisoriamente strutture effimere e temporanee. Nel caso in analisi: una sedia da campeggio in tela sintetica; il fil di ferro è stato utilizzato per cucire una lacerazione della gomma nera che sostiene la seduta.



















Come si può notare dalla foto, il danno è sul lato destro della sedia, dove si percepisce un'assimetria dello schienale.

L'intervento è stato effettuato senza ripristinare le dimensioni e le proporzioni della sedia, ma solo ancorando, tramite una chiusura a nodo, il telo e la plastica al palo di sostegno della sedia.













Scendendo in dettaglio si può notare l'uso minimale del filo di ferro e il nodo leggero, ma, nell'immagine successiva, si può ammirare tutta l'estemporaneità dell'intervento nel cerchio di ferro lasciato penzoloni. L'uso del filo di ferro è quindi del tutto abusato nella sua parte non strutturale e minimale nella parte destinata alla serratura.












Un intervento di uso e costume del tutto precario

Nessun commento:

Posta un commento